I MILLE DI LOCATO

Come è nata l’idea?
L’anello lo conoscevo da tempo, essendo vicino a casa, ma solo quest’inverno mi è venuta l’idea di creare qualcosa di particolare, ho iniziato a pulirlo, ho avuto una riunione con l’amministrazione di Andorno che ha apprezzato l’idea e come ASD Trail Monte Casto ci siamo presi l’onere di far stampare tutta la cartellonistica.

Dove si trovano?
A Andorno Micca, esattamente alle Piane di Locato Inferiore, ci si può arrivare in questo modo:
– Partendo da Andorno, volendo si può parcheggiare davanti alla Comunità Montana in via Galliari.
Si prosegue a piedi per 50 m su via Galliari, per girare poi a dx in via Rapa, la si segue tutta, dopo un tratto di salita si incrocia via Alpini di Italia (piccolo parcheggio)tot 500 m circa, da qui si trovano i cartelli “I Mille di Locato” che portano in circa 300 m sull’anello. Comunque all’incrocio bisogna attraversare, poi prendere a sx per Regione Narteggio, poco dopo ancora a sx e 50 m dopo si lascia la sterrata per prendere un sentiero in salita a sx (cartello 10 m sulla pianta).

Come sono segnati?
L’anello di mille metri, misurato con la rotella, ha cartelli ogni 200 m, altri cartelli più piccoli e frecce, in particolare nel breve tratto nel prato (passare tra i due cartelli indicatori).

Perché questo anello?
In un momento così difficile mi piaceva l’idea di far qualcosa per chiunque ami correre/camminare, immerso nella natura. Il percorso è agibile tutto l’anno ed è terreno ideale anche per ripetute etc essendo quasi in piano.